Japan Pop Art
La Galleria Deodato Arte ospita, dal 15 aprile al 17 maggio 2025, la mostra Japan Pop Art: Yayoi Kusama, Takashi Murakami, Tomoko Nagao and more, esposizione che celebra i grandi maestri dell’arte giapponese contemporanea e gli artisti che ne hanno seguito il percorso, traendone ispirazione.
L’inaugurazione avrà luogo martedì 15 aprile alle ore 18.30, offrendo al pubblico l’opportunità di immergersi nell’universo artistico di alcune delle figure più iconiche del panorama nipponico, tra cui Yayoi Kusama, Takashi Murakami, Tomoko Nagao, Hiroyuki Takahashi, Bearbrick e Hitomi Maehashi.
La mostra presenta un corpus di opere eccezionale, che mette in dialogo i due maestri indiscussi della Japan Pop Art, Yayoi Kusama e Takashi Murakami, con una selezione di artisti contemporanei che ne hanno ereditato l’estetica e la ricerca stilistica.
La mostra offre un’opportunità unica per ammirare opere estremamente rare di Yayoi Kusama, una delle artiste più influenti sulla scena contemporanea. La selezione include sculture e lavori su carta, tra cui pezzi quasi introvabili sul mercato internazionale, che rappresentano le fasi salienti della sua ricerca artistica.
A completare il percorso espositivo saranno le opere di artisti contemporanei la cui estetica, ispirata da Kusama e Murakami, si sviluppa attraverso vision personali e nuovi linguaggi visivi. Tomoko Nagao, esponente della MicroPop Art, coniuga elementi della tradizione artistica occidentale con riferimenti pop, mentre Hiroyuki Takahashi e Hitomi Maehashi si muovono tra cultura kawaii e grafica digitale. Non manca Bearbrick, il celebre art toy diventato un’icona globale.