The Innovation Alliance 2025
Dal 27 al 30 maggio 2025, Fiera Milano ospiterà The Innovation Alliance, l’evento di riferimento per la meccanica strumentale, che riunisce quattro manifestazioni leader del settore: GreenPlast, Ipack-Ima, Print4All e Intralogistica Italia.
Grazie ad una offerta che si snoda su 11 padiglioni con un totale di 1.700 aziende per il 27% estere, l’evento offrirà una vetrina – unica in Europa per la sua completezza – per l’innovazione tecnologica, ma sarà anche un’opportunità per stimolare il dibattito su soluzioni resilienti che possano rispondere alla complessità dell’attuale contesto, in grado di tracciare una visione condivisa e proiettare l’industria verso nuovi traguardi.
The Innovation Alliance si svolge in un contesto di forti sfide economiche, tra il rallentamento del mercato tedesco e il rischio di nuovi dazi USA, che impattano oltre il 25% dell’export della meccanica strumentale italiana. Tuttavia, le previsioni per il 2025 indicano una tenuta stabile e una moderata crescita dell’export, trainata dall’innovazione tecnologica.
L’evento metterà in mostra le più avanzate soluzioni per efficienza e sostenibilità: automazione, robotica, intelligenza artificiale, IoT e realtà aumentata, oltre a nuovi modelli di business come la servitizzazione, che rivoluziona il rapporto tra costruttori e utilizzatori finali.