colomba
Credits: Tomato Studio
Advertisement

Per la Pasqua 2025, Davide Longoni Pane arricchisce la sua collezione di lievitati con una grande novità in edizione limitata: la colomba al cioccolato monorigine 66% Tanzania “Marco Colzani” e albicocca semi-candita. Un connubio perfetto tra ricerca, etica, artigianalità e golosità, pensato per chi ama il cioccolato e desidera un’alternativa di gusto alla classica. Per rendere ancora più speciale questa Pasqua, la nuova colomba viene proposta anche in versione regalo in un formato più piccolo, abbinata a una bottiglia di Rhum agricolo Bally Ambré selezionata per l’occasione da Velier, con cui il panificio porta avanti collaborazioni e scambi valoriali da qualche anno, e confezionata all’interno di un’elegante bag di iuta “Portami Via”, perfetta per un dono originale da portare sulle tavole pasquali.

Insieme alla versione classica, inoltre, la colomba al cioccolato si fa ambasciatrice di messaggi di positività e condivisione grazie al suo pack distintivo, come ogni anno firmato dall’artista Gianluca Cannizzo, con slogan inclusivi come “Milano fa la pace” e “Milano è per tutti”

La protagonista della Pasqua firmata da Davide Longoni è la colomba nata dall’incontro tra il cioccolato monorigine 66% Tanzania “Marco Colzani” e l’albicocca semi-candita. Il cacao proviene dall’impresa sociale “Kokoa Kamili”, attiva nel villaggio di Mbingu, Tanzania, che supporta i coltivatori locali garantendo un prezzo premium per la materia prima. Per bilanciare le note acidule del cioccolato, l’impasto accoglie l’albicocca semi-candita, mentre il colore scuro è dato dalla pasta di nocciole IGP dell’azienda piemontese “Papa Dei Boschi”.

La colomba classica di Davide Longoni Pane

Un grande classico della Pasqua firmata Davide Longoni grazie al suo impasto leggero e digeribile grazie al lievito madre e alla doppia lievitazione, arricchito da ingredienti selezionati come il miele nomade “Millefiori di Brianza” della piccola impresa “Le Api di Spino” e mandorle abruzzesi. Il cuore della colomba classica è rappresentato dai cubetti di scorza d’arancia candita della rinomata azienda brianzola “Marco Colzani”, dove la canditura viene fatta a bassa temperatura per preservare aroma e colore. Le scorze degli agrumi vengono canditi nel loro stesso succo in modo da risultare più saporiti. La colomba si completa con una glassa croccante alle mandorle.

Advertisement