A Milano, una mostra flash per celebrare Oliviero Toscani
«Raccontate la mia vita come una lunga risata», diceva Oliviero Toscani a chi gli stava vicino. E così a pochi giorni dalla sua scomparsa, gli amici più stretti hanno deciso di organizzare Viva Oliviero! Non una semplice mostra ma una vera e propria festa perchè Toscani ha insegnato loro molto, soprattutto a ridere di tutto. L’appuntamento è per domenica 19 gennaio dalle 11 alle 18 a Palazzo Reale, sede dell’ultima grande esposizione milanese nel 2022.
Un’esposizione raccoglierà le immagini più iconiche di Toscani, ripercorrendo decenni di provocazioni, bellezza e riflessioni. Ma non solo: quattro set fotografici, allestiti per l’occasione, permetteranno al pubblico di diventare protagonista di una tappa del progetto Razza Umana, la grande raccolta di ritratti iniziata nel 2007 che oggi conta oltre 10mila scatti. I ritratti realizzati da allievi e amici fotografi entreranno a far parte di questo archivio in continua evoluzione.
All’interno di Palazzo Reale saranno anche proiettati alcuni documentari dedicati alla carriera del fotografo e, alle 15, è previsto un momento di saluto da parte delle istituzioni e degli amici.
«Raccontate la mia vita come una lunga risata». E questa giornata sarà proprio così: una festa, un incontro tra amici per celebrare il fotografo e l’uomo che ha saputo guardare il mondo sempre con la giusta armonia tra profondità, curiosità e ironia. Un omaggio che unisce immagini, storie e sorrisi, nel segno di una creatività libera e autentica.