Capodanno cinese a Milano 2025
Il conto alla rovescia è partito: Milano si prepara anche quest’anno a celebrare il Capodanno Cinese, una delle più importanti e sentite ricorrenze della comunità cinese meneghina, che ha il suo fulcro nel quartiere di via Paolo Sarpi.
La data del Capodanno Cinese 2025 è quella di mercoledì 29 gennaio, quando si entra ufficialmente nell’anno del Serpente Verde. Quest’anno la data da segnare in agenda per le celebrazioni del Capodanno Cinese a Milano è quella di domenica 2 febbraio 2025.
Come gli scorsi anni non è prevista nessuna sfilata in via Paolo Sarpi – strada simbolo della Chinatown meneghina – bensì è in programma un grande evento all’Arco della Pace il 2 febbraio a partire dalle 14, zona decisamente più ampia e più adatta ad accogliere le tante persone sempre più attratte dalla manifestazione.
La festa, ad ingresso libero, è organizzata ed offerta alla città di Milano e a tutti i cittadini dalle principali associazioni di residenti e imprenditori di origine cinese a Milano, in particolar modo dal coordinamento delle associazioni cinesi a Milano.
Durante i 15 giorni del Capodanno Lunare i ristoranti e gli street food di via Paolo Sarpi prepareranno i piatti tipici di questo periodo: il pesce, le tagliatelle di riso, gli involtini primavera, i tortini di riso e gli immancabili ravioli. Ognuno di questi piatti ha un significato diverso, legato ad auguri di fortuna e prosperità.