Advertisement

Ogni piazza d’Italia ha il suo bar, quel luogo di volti amici, chiacchiere e pensieri più profondi, un simbolo di convivialità che da sempre contraddistingue il nostro Paese. 10_11 è il bar della Piazza del Quadrilatero, diventato punto di ritrovo per tutti i milanesi e non che vogliono vivere l’esperienza dall’aperitivo al dopocena in pieno stile italiano in una location d’eccezione.

Fin dalla sua apertura il 10_11 Bar, Giardino, Ristorante si è confermato manifesto della grande ospitalità italiana con la sua cucina ispirata alla tradizione del Bel Paese, dai sapori decisi e riconoscibili che evocano ricordi: una cucina semplice ma di cuore che racconta il lato più informale della ristorazione con un occhio sempre attento alla qualità delle materie prime. Qualità ed eccellenza che si ritrovano anche nell’offerta del 10_11, bar italiano aperto dal primo caffè della giornata all’ultimo liquore dopo il tramonto e che ne fanno un luogo del buon bere.

Un contesto unico al mondo quello dell’ex Seminario Arcivescovile di Milano, ricco come è di storia e di bellezza e che oggi propone nei diversi ambienti del 10_11 interni in stile classico con dettagli ispirati all’artigianalità italiana. Tra questi, simbolo per eccellenza del bar italiano è il bancone, anzi i due banconi speculari da 9 metri, dedicati a creare una connessione speciale tra il barista e l’ospite dando vita ad un’esperienza coinvolgente e tailor made.

Ed è proprio al bancone che si trovano le nuove proposte dedicate all’Italia da bere, una selezione di cocktail dedicati all’estate italiana dai gusti freschi e fruttati perfetti da sorseggiare a qualsiasi ora del giorno e della sera: spiccano lo Spritz del sottobosco con le sue note intense di fragola e lampone; il Solero dal gusto dolce ed esotico con distillato di agave siciliana “Agalìa”, crema di albicocche, purea di mango, succo di lime e soda all’ananas; il Vitalenta, sofisticato cocktail effervescente con Brockman’s gin e note di mirtillo, menta fresca e pompelmo; e una speciale selezione di mocktails come Citrus FloraCubano Fizz e Virgin Hugo Spritz che, come in quest’ultimo caso, ripropongono i gusti dei classici cocktail in versione analcolica per soddisfare tutti i palati.

Tanti anche gli omaggi alla città di Milano grazie a drink inediti dedicati alla metropoli meneghina. Si distinguono il Nona Buca, un particolare cocktail con bitter Fusetti e aranciata Sanpellegrino che ricorda il classico drink sorseggiato nei bar dei Golf Club durante la pausa della nona buca, e il Negroni Sbagliato con bitter Campari, vermouth rosso e spumante Brut, una dedica al cocktail più giovane di Milano nato negli anni 60.

Advertisement

Non mancano i pilastri del 10_11, quei cocktail che da subito hanno conquistato grazie ai loro sapori e profumi a volte delicati, a partire dal 10_11 Spritz, a base di americano savoia, pompelmo e prosecco, diventato il signature cocktail del bar. Si aggiungono, tra gli altri, Giostra d’alcool, con i suoi ingredienti particolari come grana padano e cioccolato, o il Magistris Negroni, una rivisitazione del classico Negroni, aromatizzato all’alloro e vino ancestrale.

Ampio spazio è riservato ai gin, dai fruttati agli agrumati, da quelli secchi a quelli speziati, con una selezione di tre speciali Gin Tonic creati con distillati provenienti da tutta Italia: il gin ligure Cinque Terre, il milanese Gin Glass e il messinese Gin Sale. Anche gli amanti del vermouth potranno godere del vermuttino milanese grazie a tre speciali vini liquorosi dalle note amaricanti e dal gusto deciso perfetti sia come aperitivo che come dopo pasto.

Ad accompagnare i cocktail i mondeghili, le polpette di Milano con maionese allo zafferano, il panino al latte con maialino croccante glassato e una selezione di pizze, dalla classica margherita alla più saporita con mortadella, burrata e pistacchio. Immancabile il Toast, must di ogni bar italiano. L’appuntamento fisso per il dopo cena è con la Spaghettata di mezzanotte offerta ogni sera a tutti gli ospiti: l’immancabile Aglio, olio e peperoncino ripropone un rito tutto italiano che rappresenta gusto e convivialità; un momento ideale per concludere una serata di chiacchiere tra amici.

Advertisement