SunRice
Advertisement

SunRice: installazione di Carlo Ratti Associati e Italo Rota

Dal 15 al 25 aprile 2024, in occasione della Milano Design Week 2024, l’Orto Botanico di Brera si trasforma in Eni Space e ospita SunRice: la ricetta della felicità.

Un percorso esperienziale che porta il visitatore a vedere con occhi nuovi elementi noti della quotidianità, attraverso un alimento semplice: il riso. Partendo dalla pianta, passando per l’ingrediente e per il suo uso innovativo in cucina, questo viaggio a tappe mostra anche come gli scarti di lavorazione del riso possano diventare materia prima per un’architettura nuova e sostenibile.

Il progetto fonde in un unicum le sfere del cibo, dell’energia, della natura e dell’architettura. L’installazione è composta da moduli triangolari in geopolimero (silica-based) adatto per utilizzi in esterno. Un materiale generato dal riutilizzo degli scarti di lavorazione del riso (lolla di riso), tramite un processo produttivo a impatto zero. A fine esposizione, in un’ottica di circolarità, l’installazione si trasformerà nuovamente diventando nutrimento da reimmettere nel terreno da coltivare.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Ingresso gratuito.

Advertisement