Allarme smog a Milano
Advertisement

Allarme smog a Milano

Fa discutere la classifica del sito svizzero IQAir.com che vede Milano come una delle città più inquinate del mondo, addirittura sarebbe la terza in questa poco invidiabile classifica.

Secondo il sito svizzero Iqair il capoluogo lombardo domenica 18 febbraio era sul podio delle città più inquinate al mondo, preceduto solo da Dacca in Bangladesh e Lahore in Pakistan. Dopo settimane con scarse precipitazioni, la qualità dell’area urbana milanese fa infatti segnare un punteggio, di 193, che significa aria “non salutare”.

Il sito svizzero, che rileva la qualità dell’aria basandosi sull’indice di qualità dell’aria degli Usa (Us Aqi), indica che attualmente la concentrazione delle polveri più sottili sospese in aria (PM2.5) a Milano è 29,7 volte il valore guida annuale della qualità dell’aria indicato dall’Oms.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Se nel weekend appena trascorso Milano era terza tra le città più inquinate al mondo, lunedì 19 febbraio è andata ancora peggio, con il capoluogo lombardo addirittura al secondo posto (mentre la città più pulita risultava San Francisco). Oggi, 20 febbraio, la classifica è decisamente più favorevole, con Milano al settimo posto tra le città più soffocate dallo smog (il podio è occupato da Lahore, Chengdu e Delhi), mentre Sydney, Los Angeles e Lyon risultano le città con l’aria più pulita. Ma la cosa più importante è che il ranking di IQAir, facendo una media delle rilevazioni dal 2017 al 2022, pone in realtà Milano solo al 531° posto.

Advertisement