Advertisement

Milano continua a consolidare il suo status di capitale dei single, con un numero impressionante di cittadini che vivono da soli. Secondo i dati dell’Anagrafe comunale del 2022, su un totale di 762.990 nuclei familiari nella città, ben 304.554 sono costituiti da una sola persona, rappresentando il 39,9% del totale. Questo dato assume particolare rilevanza considerando il contesto socio-economico attuale, con una diminuzione del 25% dei nuovi nati rispetto al periodo pre-COVID.

L’analisi dei dati rivela anche una varietà di configurazioni familiari, con 159.022 nuclei composti da due persone, che possono includere non solo coppie ma anche amici o genitori single con un figlio, rappresentando il 20,8% del totale. Complessivamente, il 60% dei milanesi vive da soli o con un’altra persona per motivi diversi, come studio o lavoro.

Le altre configurazioni familiari mostrano una distribuzione significativa: il 17,6% delle famiglie ha tre componenti, il 12,6% ne ha quattro, mentre il 5,1% è composto da cinque persone. Nuclei familiari più numerosi, con sei o più membri, rappresentano una percentuale inferiore, ma comunque significativa, sul totale.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Questi dati evidenziano una tendenza sempre più diffusa verso la vita individuale o in piccoli gruppi, riflettendo probabilmente cambiamenti nelle dinamiche sociali e nelle preferenze abitative dei cittadini milanesi.

Advertisement