volti della Resistenza italiana
Advertisement

Articolo 11: volti della Resistenza italiana 1943-1945, mostra fotografica di Andrea Brera

Dal 19 gennaio al 18 febbraio 2024 presso l’Opificio della Fotografia di Milano (via Niccolò Jommelli 24) è aperta al pubblico la mostra fotografica Articolo 11: volti della Resistenza italiana 1943-1945 di Andrea Brera, a cura di Federicapaola Capecchi: una raccolta di 23 fotografie che ritraggono partigiani e cittadini italiani che hanno svolto un ruolo fondamentale nella Resistenza Italiana durante gli anni cruciali del 1943-1945.

“All’epoca erano giovani, hanno combattuto il regime rischiando la propria vita e a tutti loro dobbiamo rivolgere la nostra gratitudine – racconta Brera, fotografo per passione – Ogni foto cattura la forza e la determinazione che ancora in tarda età caratterizzava queste figure storiche”. “Sotto ciascuna – aggiunge – sono riportati i loro nomi veri e quelli di battaglia”. Si tratta, insomma, di ritratti semplici, ma evocativi. “Ho voluto scattare queste immagini non per pura celebrazione – spiega il fotografo -, ma per chiarire il messaggio che si tratta di persone unite dagli stessi valori e ideali di libertà e democrazia”.

La semplicità di questi ritratti tende a bilanciare il ruolo storico delle loro figure. Immagini scattate non per pura celebrazione, ma per identificare e chiarire un messaggio: persone unite da valori e un ideale. Questi ritratti possono far ricordare a chiunque la determinazione, il coraggio, il sacrificio e la resistenza, la trasmissione di ideali di libertà.

Advertisement