Advertisement

Milano è la capitale degli stipendi d’Italia

È la Lombardia, con Milano saldamente in testa, la regione d’Italia dove gli stipendi dei lavoratori sono più alti. Seguono Monza e Varese con Lodi, Bergamo e Brescia.

A decretarlo è il nuovo Geography Index di JobPricing, che ha mappato oltre 600mila profili retribuitivi relativi a lavoratori dipendenti di aziende private nel periodo 2014-2022, e incoronato il capoluogo lombardo: qui, infatti, si possono guadagnare ben 35.724 euro all’anno.

La Lombardia, in questo report, fa però la parte della locomotiva d’Italia. Qui, in media, la retribuzione del lavoro si attesta infatti intorno ai 32.191 euro, staccando il Trentino Alto-Adige (31.501 euro) e il Lazio (trainato però da Roma, dove si guadagna circa 32.157 euro, 3mila euro in meno rispetto a Milano: quella della Capitale è la quarta provincia con il tasso più elevato d’Italia).

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Un’ulteriore frattura tra il Nord e il Sud dello stivale, scavata anche dalle differenti buste paga. Sì, perché se i lavoratori a Trieste e Bolzano guadagnano intorno ai 33mila euro all’anno (rispettivamente 33.521 e 33.285 euro in media), quelli residenti a Sassari o Crotone ne ricevono circa 10mila in meno (24.766 e 24.684 euro). Nella top ten delle città (con relativa provincia) in cui si guadagna di più? Milano, Trieste, Bolzano, Roma, Genova, Parma, Torino, Monza, Varese, Bologna. Seguite da Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Como e Trento. In fondo, al contrario, Agrigento, Lecce, Rieti, Taranto, Matera, Nuoro, Sassari, Crotone, Ragusa. Con Reggio Calabria, Caltanissetta, Potenza, Cosenza, Trapani, Messina, Oristano.

 

Advertisement