it alert Lombardia
Advertisement

IT-alert: 19 e 20 dicembre test per rischio industriale e rischio dighe

Dopo la fase di test tecnologici che si è conclusa lo scorso 13 ottobre coinvolgendo tutte le Regioni e Province autonome italiane, prosegue la sperimentazione di IT-alert.

I test saranno svolti il 19 e il 20 dicembre e interesseranno precise aree di cinque regioni: Puglia, Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Sardegna.

Per la regione Lombardia, la simulazione sarà il 20 dicembre ed è dedicata all’ipotesi di emergenza di collasso di una grande diga. In particolare, riguarda la Diga di Pagnona nel Lecchese. Per questo motivo i comuni interessati dal test saranno: Premana, Pagnona, Casargo, Sueglio, Valvarrone, Bellano e Dervio.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Alle 12 del 20 dicembre, i cellulari accesi nelle aree indicate riceveranno tutti lo stesso messaggio: TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO il collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per il collasso di una diga vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST.

Il link contenuto nel messaggio di allerta conduce alla homepage di IT-Alert. Qui, accedendo alla pagina di approfondimento, si potrà trovare il questionario che chi si trova nel territorio coinvolto dalla sperimentazione è invitato a compilare. In questo modo, si potrà contribuire a migliorare il sistema e a correggere eventuali errori e mancanze.

Advertisement