Fantozzi una tragedia
Advertisement

Gianni Fantoni in Fantozzi: una tragedia

Giovedì 21 e venerdì 22 dicembre 2023, alle ore 21.00, il Teatro Civico Roberto De Silva di Rho (Milano), in piazza Enzo Jannacci 1, ospita in anteprima nazionale il primo studio dello spettacolo Fantozzi: una tragedia, interpretato da Gianni Fantoni.

Paolo Villaggio è stato testimone unico del nostro tempo e ha raccontato come pochi altri decenni di storia e vita italiana. Nella visione registica di Livermore, le vicende del Ragioniere richiamano l’eco di tragedie classiche, di destini segnati e ineluttabili, di peripezie che portano all’unica soluzione possibile: la disfatta.

Fantozzi, Krantz e poi la moglie Pina, la figlia Mariangela, i colleghi Fracchia, Filini, Calboni, la signorina Silvani sono tessere di un mosaico, sono maschere di una rinnovata commedia dell’arte con cui Paolo Villaggio ha dato voce a una categoria umana oscillante tra opportunismo e cattiveria, tra piaggeria e violenza, tra disincanto e feroce arrivismo.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

In scena l’attore Gianni Fantoni, che è stato a lungo a fianco di Paolo Villaggio e ne ha ereditato la maschera scenica, darà voce e gesti a un possibile Fantozzi di oggi. Sempre di nuovo pronto a dar battaglia.

 

Advertisement