And They Laughed at Me: mostra fotografica a Milano
Fondazione Deloitte e Deloitte Italia in collaborazione con 24 ORE Cultura presentano al Mudec Photo a partire dal 13 dicembre 2023 e fino al 28 gennaio 2024, And They Laughed at Me dell’artista iraniana Newsha Tavakolian.
Fotografa e reporter, Tavakolian racconta con i suoi scatti la storia del suo Paese, documentando la censura, i cambiamenti e gli eventi che animano l’Iran.
La mostra intende riflettere su una strategia di repressione militare iraniana finalizzata ad accecare le persone mediante proiettili di gomma. Questa misura distopica, spesso utilizzata dalla polizia per impedire la diffusione di informazioni, mira a prevenire che la popolazione sia consapevole di ciò che accade nella contemporaneità.
Immagini cariche, sincere, opprimenti, che ridanno vita – in un certo senso – a questo forte clima di violenza e repressione. Nel contesto di questa realtà oppressiva, le opere in mostra rappresentano una voce coraggiosa che si oppone a un destino ineluttabile, combinando elementi tipici del reportage e composizioni concettuali che rivelano il dramma dell’oppressione e finiscono per tracciare un cammino rivoluzionario verso la libertà, ispirato dall’unione di tante anime coraggiose.