Le piccole case
Advertisement

Le Piccole Case: centro d’eccellenza per bambini autistici

In Italia un bambino ogni 77 presenta un disturbo dello spettro autistico, che si manifesta con vari livelli di complessità, soprattutto nel condurre una vita autonoma in età adulta. Proprio a causa dell’alto numero di piccoli con questa diagnosi, non sempre il Servizio sanitario nazionale riesce a prendersi carico di tutti loro, e questo rende il progetto ancora più importante.

Grazie alla generosità di fondazioni del territorio e benefattori privati, tra i quali lo chef due stelle Michelin Antonio Guida e la moglie Luciana, è stato inaugurato a Milano il centro “Le Piccole Case” de L’Abilità Onlus.

La nuova struttura potrà seguire 50 bambini dai 6 ai 12 anni, attraverso un’equipe multidisciplinare e un approccio personalizzato.

Il centro conta su un’equipe di professionisti multidisciplinari, capaci di ascoltare, sostenere e accogliere le esigenze di ciascun bambino, sviluppando un programma terapeutico-riabilitativo individuale che coinvolge famiglia, scuole e tutti gli ambienti in cui è inserito. Ogni attività ha lo scopo di aumentare la qualità della vita della persona con autismo e dei suoi caregivers.

La struttura è sita in via Cipro, all’interno degli spazi della parrocchia Preziosissimo Sangue ed è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 18:30.

Advertisement

 

Advertisement