La bomba. L’era atomica, fine del mondo e fascino pop
Dal 14 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024, Wow Spazio Fumetto ospita la mostra “La bomba. L’era atomica fine del mondo e fascino pop” che esplora l’immaginario legato alla bomba atomica attraverso fumetti e supporti visivi dal 1945.
La mostra è un’esperienza immersiva che catapulta lo spettatore nel mondo dell’energia nucleare e delle bombe atomiche attraverso una varietà di media. Tra tavole originali, manifesti cinematografici, riviste e giornali d’epoca, video e oggettistica, si verrà immersi in un universo che ha affascinato e spaventato generazioni.
L’esposizione dedica uno spazio particolare a due personaggi che prendono vita grazie a una bomba: Godzilla e l’Incredibile Hulk. Non manca inoltre una tavola tratta dall’opera “Watchmen”, il capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons, in cui troviamo il Dottor Manhattan, un fisico nucleare che acquisisce immensi poteri dopo essere stato coinvolto in un esperimento di fisica subatomica.
E naturalmente, non potevano mancare le tavole de “L’età della catastrofe”, una storia fumettistica appartenente alla serie Lilith, in cui Luca Enoch immagina un’Europa del ventesimo secolo in cui la Prima guerra mondiale non è mai avvenuta, ma la minaccia della bomba atomica è comunque presente.
I biglietti per l’ingresso costano 8 euro interi, 5 euro ridotti e 6 euro per i convenzionati.