Cambio gomme invernali 2023
Advertisement

Cambio gomme invernali 2023: da quando scatta l’obbligo in Lombardia

Con l’arrivo dell’autunno e l’avvicinarsi dell’inverno, arriva l’obbligo di montare le gomme invernali anche in Lombardia, ma quando scatta nel 2023?

L’obbligo degli pneumatici invernali scatta dal 15 novembre 2023. Una data che come ogni anno merita di essere segnata sul calendario, non solo per una questione di rispetto della legge ma anche per garantire la sicurezza alla guida durante i mesi più freddi.

La legge prevede l’obbligo di gomme invernali (o in alternativa le quattro stagioni) a partire dal 15 Novembre 2023 e fino al 15 Aprile 2024, con un mese di deroga sia all’inizio che alla fine della “finestra invernale”.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Per chi non è munito di pneumatici da neve rischia sanzioni. Nel dettaglio, le multe per chi trasgredisce l’obbligo di pneumatici invernali sono: da 41 a 169 euro per chi circola nel centro urbano; da 85 a 338 euro fuori dal centro urbano; da 80 a 318 euro se si è sprovvisti di gomme e catene da neve in autostrada. Chi ha gomme all season non verrà sottoposto a sanzioni.

Advertisement