Pablo Picasso: 50 anni dalla scomparsa di un mito
Dal 9 al 18 novembre 2023, la galleria Deodato Arte di Milano ospita negli spazi di via Nerino 1, la mostra Pablo Picasso: 50 anni dalla scomparsa di un mito, interamente dedicata alla produzione grafica dell’artista spagnolo.
Non tutti gli amanti di Picasso sono a conoscenza dell’esistenza di un’ampia collezione di opere grafiche, realizzate con diverse tecniche di incisione, che mostrano una serie di sperimentazioni su diversi temi, soggetti e stili.
La produzione di grafiche con diverse tecniche quali litografia, linoleografia, acquatinta, acquaforte, incisione a punta secca, ha seguito l’artista lungo tutto il percorso di carriera.
Durante questa estesa e prolifera attività, l’artista ha dato vita a più di 2400 esemplari, grazie ai quali Picasso ha potuto sperimentare temi, soggetti e stili.
Le grafiche da lui prodotte riflettono la vita personale dello stesso Picasso: raffigurano le due mogli dell’artista, le diverse amanti, amici e personaggi politici a lui contemporanei. Grazie alle incisioni, Picasso ci ha lasciato una documentazione il più possibile completa di sé e della sua immaginazione.
Il vernissage per l’apertura della mostra si terrà il 9 novembre alle ore 18.30.