Advertisement

Festival dei fungo e del tartufo

Dal 20 al 22 ottobre, piazza Città di Lombardia a Milano, sarà teatro di un doppio appuntamento enogastronomico dedicato ai profumi e ai sapori della stagione autunnale. Il Festival del fungo e del tartufo, di provenienza lombarda, per celebrare le specialità del territorio.

Verranno allestite due cucine che serviranno piatti a base di funghi e tartufi bianchi e neri lombardi. Non solo, ci saranno presenti una decina di espositori e venditori di funghi e tartufi freschi e secchi.

Gli espositori presenti proporranno funghi e tartufi che sarà possibile acquistare direttamente, ma anche assaggiare in quanto utilizzati come ingredienti di alcune ricette tradizionali della cucina italiana preparate al momento: Tajarin al Tartufo, Tartare di Bovino e Tartufo Nero, Uova al Tartufo, Tagliatelle ai funghi porcini, polenta con funghi e taleggio, sono solo alcuni esempi dei piatti che si potranno trovare a Milano in Vino & Festival del Fungo e del Tartufo.

E per chi volesse conoscere in modo più approfondito il mondo dei funghi, per poi avventurarsi in qualche passeggiata fungaiola tra le tante zone che la Lombardia offre, sarà possibile visitare la speciale Mostra Micologica realizzata dal Gruppo Micologico Milanese. Grazie alla presenza di un esperto, il pubblico potrà imparare a riconoscere un fungo buono da uno velenoso, apprendere i metodi di conservazione, come tutelare l’ambiente in cui vivono, e altro ancora. L’appuntamento con il gusto è servito.

L’inaugurazione del “Festival del fungo e del tartufo lombardo” è in programma venerdì 20 ottobre alle ore 16.

Advertisement
Advertisement