Giornata Nazionale degli Ospedali Storici
Advertisement

Giornata Nazionale degli Ospedali Storici 2023

Domenica 8 ottobre 2023 si celebra la seconda Giornata Nazionale degli Ospedali Storici che offre al pubblico la possibilità di conoscere uno dei giacimenti culturali oggi meno noti ma sicuramente più interessanti e fecondi della storia del nostro Paese.

Da Milano, Firenze, Venezia, Roma e Napoli, passando per Alessandria, Brescia, Lodi e l’Emilia Romagna, sarà possibile visitare gratuitamente luoghi spesso chiusi al pubblico, veri e propri tesori nascosti all’interno di storiche istituzioni ospedaliere, collezioni d’arte, antichi strumenti sanitari, chiese ed edifici monumentali, biblioteche e rare collezioni librarie.

Il programma milanese prende il via sabato 7 ottobre, alle 18.00, con gli artisti del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con Stefano Maiorana alla tiorba, che presentano un concerto con musiche di Aquilino Coppini, Giovanni Paolo Cima e Michelangelo Grancini, con letture dai Promessi sposi di Alessandro Manzoni (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Domenica 8 ottobre è il giorno delle visite guidate. Si può partecipare al percorso museale I tesori della Ca’ Granda tra i ritratti di benefattori e gli strumenti chirurgici esposti presso il museo, ma anche tra i tesori dell’archivio storico e della cripta: le visite, della durata di 50 minuti, partono alle 10.00, 11.00, 12.00, 14.00, 15.00 e 16.00. Inoltre, alle 12.00 e alle 15.00 si tiene un’altra visita dal titolo Approccio a un’opera condotta con la metodica delle Virtual Thinking Strategies.

Advertisement