sagra-del-salame-oca-2023-mortara
Advertisement

Sagra del salame d’oca 2023 a Mortara

Domenica 24 settembre è il giorno dell’edizione 2023 della sagra del salame d’oca di Mortara (PV) che, da mezzo secolo, si svolge l’ultima domenica di settembre.

Se domenica è la giornata principale della sagra del salame d’oca, con il pregiato insaccato protagonista assoluto nelle vie del centro storico di Mortara, varie iniziative e manifestazioni sono previste anche venerdì 22 e sabato 23 settembre.

L’evento è riuscito ad imporsi come uno dei principali appuntamenti nel calendario delle manifestazioni della Lombardia e non solo. Questo grazie all’ente organizzatore, il Comitato Sagra, che ha mantenuto intatto lo spirito iniziale della manifestazione, apportando ogni anno novità in grado di attirare turisti e buongustai.

Tra le eccellenze gastronomiche della Lombardia, il salame d’oca ha una tradizione che affonda nella storia di Mortara e nella comunità ebraica presente in città: è preparato con carne d’oca e di maiale, tritata, mescolata con pepe, spezie e aromi e insaccata nella pelle d’oca. Particolare è la forma che può essere cilindrica, sferica o a fiasco.

Nei giorni della sagra a Mortara si intrecciano la strada del gusto, con i mille banchetti che animano il centro e O…che Bontà, il ristorante ufficiale dell’evento dove è possibile assaggiare un’ottima varietà di prodotti d’oca (e non solo), e la strada che porta a rivivere la storia rinascimentale di Mortara, terra di caccia del duca di Milano Ludovico il Moro e della sua dama Beatrice d’Este, che, come il marito, non disdegnava cavalcare nelle campagne attorno alla città.

Advertisement
Advertisement