IT-Alert
Advertisement

IT-Alert: il 19 settembre in Lombardia il test

Partirà martedì 19 settembre a mezzogiorno It-Alert, il sistema di allarme pubblico promosso dal Dipartimento di Protezione civile per avvisare i cittadini in caso di emergenze o catastrofi naturali.

IT-Alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

La sperimentazione, regione per regione, è partita nel giugno scorso e il 19 settembre toccherà Lombardia, Molise e Basilicata.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

A mezzogiorno tutti i cellulari suoneranno contemporaneamente per avvisare la popolazione del test. Il testo dell’sms sarà: “AVVISI DI EMERGENZA – Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano”

Il messaggio di avviso verrà inviato in automatico a qualsiasi telefono acceso e connesso presente nella zona interessata dall’allarme: per riceverlo non sarà necessario scaricare un’applicazione o registrarsi a un sito. Il messaggio è visualizzabile anche sui telefoni che non hanno credito residuo.

 

Advertisement