Reincarnations of Shadows: mostra di Thao Nguyen Phan
Dal 14 settembre 2023 al 14 gennaio 2024, il Pirelli Hangar Bicocca di Milano ospita Reincarnations of Shadows, la prima mostra personale di Thao Nguyen Phan in Italia.
L’artista vietnamita è riconosciuta a livello internazionale per il suo uso combinato di pittura, immagine in movimento e scultura, andando a crea narrazioni oniriche e poetiche che ripercorrono la storia del suo paese in relazione con i cambiamenti ambientali e sociali contemporanei.
La mostra in Pirelli HangarBicocca sarà un’occasione unica per presentare il suo lavoro al pubblico italiano e internazionale, mettendo in luce il suo distintivo approccio all’immagine in movimento.
Phan si interroga sulle possibilità di reincarnazione e risignificazione di simboli, di gesti e di rituali nascosti, rimasti nell’ombra, tramandati attraverso racconti orali sussurrati e spesso sovrastati dagli effetti perduranti del colonialismo.
L’esibizione darà forma ai cicli della vita, spirituale e naturale, evocando storie del passato dimenticate, presenze fantasmatiche e paesaggi remoti.