Panchina-piu-lunga-del-mondo
Advertisement

La panchina più lunga del mondo si trova a Milano

Si trova nel quartiere di Portello, a Milano, la panchina più lunga del mondo: misura 208 metri e per la sua realizzazione sono stati utilizzate 1.800 stecche di legno, 25mila viti e 500 gambe di ferro. Di forma curvilinea, si adatta totalmente alla circonferenza del paesaggio.

Perchè proprio il legno? Utilizzando l’alluminio, il ferro oppure la plastica, la panchina sarebbe stata gelida durante l’inverno e rovente l’estate. A contribuire alla scelta del legno è stato anche l’inquinamento atmosferico che corrode diversi materiali.

La nascita della panchina più lunga del mondo è merito di Pacchiarini, un’azienda di Onore in provincia di Bergamo, specializzata in arredo urbano. Si tratta di un’impresa familiare arrivata alla quarta generazione che nel corso degli anni si è cimentata in progetti importanti, ma mai di una portata tale come quella del parco del Portello.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’obiettivo di questa panchina è quello di incentivare i cittadini a vivere e a popolare gli spazi green presenti in città, garantendo sempre più esperienze diversificate affinché le persone siano stimolate a mantenere il contatto con la natura.

Advertisement