Souvenir d’Italie
Advertisement

“Souvenir d’Italie”

Ha aperto il 6 luglio 2023 la mostra “Souvenir d’Italie” presso le Salette della Grafica del Castello Sforzesco, dove rimarrà visitabile fino a domenica 8 ottobre 2023, la mostra dedicata alla ricca collezione di manifesti ed ephemera provenienti dalla Raccolta di Stampe “Achille Bertarelli” e utilizzati nel Novecento per incentivare il turismo in Italia.

Souvenir d’Italie intende far conoscere la ricca collezione di ephemera della Raccolta di Stampe “Achille Bertarelli” e svelare l’immagine del Belpaese così come è stata trasmessa su tanti e diversi supporti effimeri – gli ‘ephemera’ secondo il termine anglosassone in uso – facilmente collezionabili durante un viaggio come souvenir.

Dalle cartoline ai francobolli, dalle etichette degli hotel al menù dei ristoranti, ma anche calendari, volantini e biglietti da visita, sono molti gli oggetti esposti alla mostra per vivere un viaggio per tutto lo stivale.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’esposizione è ricca di molti cimeli importanti: dalle cartoline ai ventagli, dalle locandine agli ephemera. Non solo, anche manifesti usati negli anni Trenta per promuovere il turismo, scatole di fiammiferi che diventano un ricordo da collezionare per le immagini che raffigurano, i menù della navi da crociera che raffigurano gli usi e costumi dell’epoca e molti altri accessori.

Ingresso gratuito

Advertisement