Milano tra le dieci città vincitrici del bando Bloomberg
Nuove piste ciclabili in arrivo a Milano, che porta a casa un premio internazionale. La città, insieme ad altre dieci nel mondo, ha vinto il bando promosso da Bloomberg Philanthropies per realizzare nuovi percorsi per le due ruote, grazie a un finanziamento di 400.000 dollari.
Milano si era candidata con un progetto capace di dare continuità ad un itinerario ciclabile portante, servire gli istituti scolastici e rispondere quindi alle esigenze legate agli spostamenti casa-scuola, creando occasioni di riqualificazioni puntuali per aumentare la qualità dello spazio urbano e la sicurezza per tutti gli utenti della strada. L’itinerario ciclabile proposto ha una lunghezza di circa 6 km.
I nomi dei vincitori della “Bloomberg Initiative for Cycling Infrastructure (Bici)” sono stati annunciati in occasione della Giornata mondiale della Bicicletta, lo scorso 3 giugno 2023.
Le altre nove città vincitrici sono sparse ad ogni latitudine e rappresentano in totale più di 15 milioni di residenti: Fortaleza (Brasile), Addis Abeba (Etiopia), Bogotà (Colombia), Lisbona (Portogallo), Mombasa (Kenya), Pimpri-Chinchwad (India), Quelimane (Mozambico), Tirana (Albania) e Wellington (Nuova Zelanda).
Bloomberg Philanthropies convocherà le 10 città vincitrici dal 26 al 29 giugno 2023 a Londra, offrendo agli amministratori locali l’opportunità di incontrarsi, scambiare idee con colleghi, iniziare la pianificazione del progetto e imparare dagli esperti di progettazione urbana di Gdci.