Mostra Helmut Newton
Advertisement

Mostra Helmut Newton Legacy

“Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare”. Con queste tre suggestioni Helmut Newton riassumeva l’arte della fotografia.

In occasione del centesimo anniversario del fotografo più amato e discusso di tutti i tempi, prende il via mostra Helmut Newton Legacy a Palazzo Reale di Milano fino al 25 giugno 2023.

Newton ridefinisce i limiti morali e ludici ritraendo figure libere, eleganti ed erotiche. La mostra è curata da Matthias Harder (direttore della Helmut Newton Foundation) e da Denis Curti (direttore artistico de Le Stanze della Fotografia) e ripercorre attraverso 250 fotografie inedite, riviste, documenti e video con un focus sulle provocazioni più iconiche della sua carriera, mentre pubblicazioni speciali, materiali d’archivio e dichiarazioni del fotografo consentono di contestualizzarne le scelte creative.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La particolarità delle foto di Helmut Newton è nella capacità di raccontare storie, suggerire fantasie, evocare mondi. Le sue foto non sono mai solo immagini, sono pezzi di vita fermati in un istante.

Le sue modelle sono erotiche ma eleganti; le sue immagini scardinano i codici della fotografia di moda tradizionale e ridefiniscono i limiti sociali e morali dell’epoca.

Un fotografo che ha rivoluzionato la fotografia di moda e che ha proposto una nuova concezione del corpo umano, soprattutto femminile, non esente da critiche, che ancora oggi ci permette di riflettere e di discutere sull’uso del corpo nei mezzi di comunicazione.

Advertisement