foto location in affitto
Advertisement

Come trovare la giusta location in affitto per servizi fotografici? Ogni luogo è diverso e può essere più o meno adatto in base al servizio fotografico che abbiamo in mente. Ma vogliamo darti un consiglio: trova la location adatta, su www.ask4location.it, dove puoi farti un’idea delle soluzioni adatte a te. Oltre a questo, sveliamo alcuni suggerimenti per facilitare la scelta, concentrandoci su alcuni fattori.

Hai già deciso lo stile del servizio fotografico?

Durante la fase di scelta della location, è essenziale avere le idee chiare sullo stile del servizio fotografico. Probabilmente hai già qualcosa in mente: foto moderne, da scattare in uno spazio minimal, o magari uno stile più futuristico, o classico, con un tocco rustico.

Il focus, poi, può essere anche la stessa location: oltre al soggetto, il posto giusto può aggiungere decisamente valore alle foto, rendendole accattivanti e d’impatto al tempo stesso. Dagli spazi più “caldi”, magari accoglienti, fino agli ambienti audaci, perfetti per servizi fotografici fashion, valutiamo ogni soluzione e troviamo lo stile adatto.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’illuminazione della location: cosa considerare

Durante ogni servizio fotografico che si rispetti, dobbiamo tenere in considerazione alcuni aspetti, come l’illuminazione. Per gli scatti interni, infatti, per ovvi motivi, non possiamo beneficiare al 100% della luce naturale. Ovviamente, la problematica si può risolvere con la giusta attrezzatura di illuminazione, ma non solo.

Ricordiamo che è fondamentale avere un piano di azione per i giochi di luce, da sempre perfetti per chi è alla ricerca dello “scatto” imperdibile. Ti suggeriamo, infine, di fare qualche scatto di prova, così da capire come verrà la location in foto e magari trovare ispirazione per rendere il servizio fotografico a prova di errore.

Lo spazio a disposizione e lo stile degli ambienti      

Fare un sopralluogo sul posto è un’idea da non sottovalutare, perché ti permette di valutare lo spazio a disposizione e anche la varietà degli ambienti. Ci sono per esempio location con stili molto forti, ben delineati. Ma ci sono anche posti che possono essere trasformati o a cui possiamo aggiungere un tocco personalizzato con gli oggetti di scena.

Facendo un esempio, per uno shooting di influenze Pop Art, ci sarà bisogno di un ambiente industrial style, con colori vivaci e accessori giusti. Invece, per shooting glamour, magari destinati a un servizio di moda, è fondamentale rispettare il tema e lo stile dell’abbigliamento: non mancano location con arredamento sontuoso, in grado di esprimere alla perfezione lo stile luxury.

Informarsi sulla zona e sull’accessibilità della location

Un ulteriore aspetto che suggeriamo di valutare è la zona della location, così come l’accessibilità. Questi fattori sono influenzati dal tema del servizio fotografico. Se dobbiamo portare con noi degli oggetti ingombranti per l’allestimento, dobbiamo accertarci della presenza di un ascensore o una postazione di carico e scarico.

Le soluzioni da scegliere

Durante la ricerca della location per servizi fotografici a Milano, ci sono diverse soluzioni a nostra disposizione: dalle ville agli appartamenti, fino agli spazi industriali ai parchi o giardini, non mancano loft o luoghi più “insoliti” dove realizzare gli scatti. Una volta scelto il tema dello shooting, trovare la location giusta è un gioco da ragazzi.

Advertisement