Festival del ciclo mestruale
Advertisement

Festival del ciclo mestruale a Milano

Dopo il debutto dell’anno scorso, il festival del ciclo mestruale torna a Milano dal 25 al 28 maggio, con un programma di iniziative contro ogni tabù.

La prima edizione portava per la prima volta in un festival temi come l’endometriosi, il disturbo disforico premestruale, la tampon Tax e, in generale, la discriminazione di genere intorno a un tema ancora tabù: il ciclo mestruale. Ma adesso si replica: ed in questa seconda edizione il discorso si allarga all’impatto ambientale del ciclo mestruale, diritti e congedo mestruale, diritti riproduttivi, patologie come l’ovaio policistico, la menopausa, la mestruosomnia.

Il Festival, che si terrà nelle location del Nuovo Armenia e di Rob de Matt, è organizzato in particolare dall’associazione Eva in Rosso, ideatrice del primo podcast italiano dedicato al ciclo, oltre che da Promise e Errante, due associazioni in prima linea a Milano per le pari opportunità e l’empowerment femminile. E con il patrocinio del comune di Milano.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Il Festival vuole cambiare la narrazione sul ciclo mestruale, perché sia riconosciuto
 come tema fondamentale per la salute e la parità di genere. La sostenibilità è una delle parole chiave dei tre giorni di festival: un incontro è dedicato, per esempio, ai presidi mestruali sostenibili per l’ambiente e disponibili sul mercato.

Advertisement