Notte Europea dei Musei 2023
Advertisement

Notte Europea dei Musei 2023

Sabato 13 maggio 2023 è prevista un’apertura serale straordinaria dei luoghi della cultura statali al costo simbolico di 1 euro in occasione della Notte Europea dei Musei.

L’iniziativa, ideata dal Ministero della cultura francese, con il patrocinio di UNESCO, Consiglio d’Europa e ICOM e giunta alla 19° edizione, prevede l’apertura di oltre 4.000 Musei in tutta Europa, nei quali saranno offerti gratuitamente eventi, visite e laboratori didattici.

Un’imperdibile occasione per gli amanti della cultura e gli appassionati di arte e storia che potranno visitare fino a tarda notte i musei aderenti all’iniziativa.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
  • COSA VEDERE IN LOMBARDIA

Palazzo Ducale e Museo Archeologico Nazionale di Mantova aprono le loro porte fino alle ore 22.15 (con ultimo ingresso alle ore 21.20) offrendo al pubblico la possibilità di effettuare un’indimenticabile passeggiata nella suggestiva cornice serale della monumentale reggia gonzaghesca. L’ingresso serale a un euro è previsto a partire dalle ore 18.40.

Alle ore 20 è prevista una visita guidata al percorso museale di Palazzo Ducale: è possibile iscriversi al costo di €7 chiamando il call center 041 2411897 attivo dal lunedì alla domenica con orario 8.30-19.00 o prenotare la visita guidata direttamente online acquistando il biglietto per la fascia oraria delle ore 20.

Alle ore 20.30 presso la Sala dei Fiumi, si terrà il primo concerto della rassegna musicale “Risonanze Ducali”, a cura dall’Associazione 4’33’’, con l’esibizione del Tania Giannouli Trio. Il concerto sarà preceduto da un cocktail di benvenuto nel sottoportico del Cortile d’Onore a partire dalle ore 19.30 riservato alle persone prenotate al concerto (iscrizioni fino a esaurimento posti qui). Per esigenze legate all’evento, gli accessi al Giardino Pensile saranno chiusi alle ore 18.30 mentre l’accesso alla Sala dei Fiumi sarà riservato dalle ore 20.30.

È possibile prenotare il proprio biglietto d’ingresso attraverso i consueti canali, tra cui il sito web www.ducalemantova.org. Data la notevole affluenza prevista, consigliamo di prenotare o di recarsi presso la biglietteria unica di piazza Sordello con congruo anticipo.

  • Museo del Cenacolo Vinciano

Sabato 13 maggio, in occasione della Notte Europea dei Musei, il Museo del Cenacolo Vinciano effettuerà un’apertura serale straordinaria dalle ore 19.00 alle 22.00 (ultimo ingresso ore 21.45) al costo simbolico di 1 €.
I biglietti per la serata di sabato 13 maggio saranno messi in vendita a partire dalle ore 12.00 di mercoledì 10 maggio, esclusivamente on line sul sito  cenacolovinciano.vivaticket.it (sono prenotabili al massimo 5 biglietti).
Vi ricordiamo che la prenotazione è sempre obbligatoria per tutte le tipologie di biglietti.
Inoltre non saranno accettati gruppi, né sarà possibile fruire di servizi quali visite guidate e laboratori.
È vietato inoltre svolgere visite guidate professionali.

Advertisement