The Fassushi Como
Advertisement

“The Fassushi”: il primo ristorante di sushi di carne Fassona

E’ stato inaugurato sulle rive del lago di Como (via Borgo Vico 59), il terzo ristorante dell’insegna The Fassushi, che dal 2020 mixa la tradizione della fassona piemontese con la moda della cucina giapponese.

Fassushi non è solo l’unione tra le parole “Fassona” e “Sushi”, ma anche il concetto di fusione tra il famoso piatto giapponese, che è in realtà un insieme di ricette a base sostanzialmente di pesce crudo e riso e la famosa carne piemontese.

La nascita del brand, è stata ispirata dal viaggio compiuto dagli antenati della Razza Piemontese, che dall’Oriente hanno raggiunto le Alpi. Pertanto, non si tratta solo dell’unione delle parole “Fassona” e “Sushi”, ma anche dell’espressione in tavola di quel viaggio.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Niente pesce, solo carne cruda di prima scelta proposta in formato roll e uramaki con tocchi d’oriente perfettamente bilanciati con la tradizione sabauda. Tra i piatti proposti spiccano il Fassomaki, un uramaki con carne cruda di Fassona e tartufo nero, e il tradizionale Gyoza con il tipico ripieno preparato dalle nonne piemontesi.

Il brand è nato dall’idea di Emanuela Gaia e Vittorio Basso, con alle spalle e nel presente esperienze professionali di ristorazione e accoglienza, che da Ovada, hanno messo in pista il loro progetto The Fassushi nel Nord Italia (a Silvano d’Orba e a Ovada nell’Alessandrino) con l’ultima apertura a Como.

Advertisement