Alcova
Advertisement

Milano Design Week: torna Alcova ospitata negli spazi dell’Ex Macello

Alcova si conferma uno dei luoghi imperdibili anche per il Fuorisalone 2023. Durante questa edizione della Design Week, Alcova, piattaforma dedicata ai designer fondata da Joseph Grima e Valentina Ciuffi, riunisce presso l’Ex Macello di via Molise alcuni tra i progetti più interessanti e innovativi del panorama internazionale.

Alcova vanta ormai una tradizione consolidata di riattivazione di strutture in disuso della città novecentesca, dall’ex-fabbrica di panettoni Cova all’ex-ospedale militare di Baggio; l’ex-Macello, dal canto suo, è già stato reinventato come spazio a funzione ludico-culturale dagli attivisti di Macao e dalle feste NUL, tra gli altri.

Sono stati utilizzati tutti gli spazi, all’interno e all’esterno, una selezione di 70 progetti inediti di design e innovazione che indagano sul tema della sostenibilità, una varietà di proposte ciascuno contestualizzato tra i ruderi dell’architettura industriale.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Grande attenzione alla sostenibilità con oggetti a impatto zero come la Oto Chair in plastica riciclata venduta solo online con imballo compostabile e i laboratori interdisciplinari curati dagli studenti dello IED. Non mancano infine le installazioni “wow”, come la stanza di specchi di Materica, o la messa in scena onirica e coinvolgente di This is Denmark.

Molto interessante anche la proposta di Older Studio, che è specializzato in arredi e divise da lavoro, che quest’anno aprirà il suo primo temporary shop dove si potrà acquistare la collezione 2023 in esclusiva per l’evento.

Advertisement