Chiude la trattoria Madonnina
Advertisement

Chiude la trattoria Madonnina, la più antica di Milano

Chiude i battenti la Madonnina, storica trattoria vecchia Milano in zona Ticinese (via Gentilino 6) che vanta ben tre secoli di vita.

Martedì 18 aprile 2023 è stato l’ultimo giorno di servizio offerto dal locale, ponendo la parola fine su una storia che ha avuto inizio a fine Settecento.

Il locale infatti aveva aperto nel lontano 1780, che dava il nome ad uno storico dipinto della Madonnina con bambino che si trova sulla facciata dell’edificio, incorniciato da un’edicola.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Una vita fatta di piatti della tradizione, come la vera cotoletta alla milanese servita rigorosamente su tovaglie a quadri bianchi e rossi, e clienti di ogni genere, dalle celebrità di passaggio in città agli universitari in cerca di un pasto economico prima di lanciarsi nella movida dei Navigli.

“Dopo 30 anni di lavoro, purtroppo, è giunto il momento di lasciare” le semplici (e cariche di significato) parole del titolare Fabio Locatelli, che rilevò il locale nel ’93. Qui la gente ha sempre trovato sicurezze e una cucina intatta nel tempo. Ho visto bambini piccoli tornare qui vent’anni dopo e portare gli amici. E dispiacersi davvero tanto per questo addio. La clientela è stata sempre molto fidelizzata ha continuato Locatelli. Ma la trattoria ora chiuderà per sempre? Non è detto. Altre persone rialzeranno la saracinesca: non so con quali progetti, ma spero che la tradizione possa continuare a vivere. Chissà”.

Advertisement