Sagra dell'Asparago Rosa
Advertisement

Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago

E’ in arrivo l’attesissima sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago, giunta ormai alla sua 63° edizione. Si svolge dal 22 aprile al 21 maggio 2023, con alcune significative novità.

Da quest’anno infatti, la Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago si fregia del marchio “Sagra di Qualità” recentemente assegnato da UNPLI, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, volto ad identificare quelle sagre che realmente valorizzano i prodotti tipici e promuovono in modo proficuo il proprio territorio confermandosi quindi formidabile veicolo di promozione, in grado sia di assorbire parte della produzione che di generare importanti ricadute sulla vendita diretta, sul mercato locale e in generale sulla valorizzazione del prodotto.

La caratteristica dell’Asparago Rosa di Mezzago che lo distingue dagli altri turioni è la punta: si presenta difatti di colore rosato a differenza dei classici asparagi nei quali invece è verde. Questa peculiarità si deve al terreno argilloso tipico ed esclusivo del territorio mezzaghese.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Un’anteprima della sagra è l’evento “Asparago in padella“, in programma domenica 16 aprile 2023, una giornata per camminare tra i campi, incontrare i produttori, ascoltare il racconto dell’asparago da chi lo cura ogni giorno, durante la quale sarà possibile acquistare le primizie della nuova raccolta di Asparago Rosa presso i produttori e degustare i piatti a base di Asparago preparati con cura e professionalità dai ristoratori Mezzaghesi.

Advertisement