La Passione secondo Giovanni di Bach
Advertisement

La Passione secondo Giovanni di Bach: concerto

La Passione secondo Giovanni di Bach è uno dei maggiori capolavori della musica sacra di tutti i tempi, un’opera intensa che continua ad emozionare a distanza di tre secoli. Essa s’innesta nel solco della tradizione protestante tedesca dell’Oratorio, un genere ibrido che affianca al testo evangelico (in questo caso il vangelo di Giovanni), altri testi poetici originali, in un alternarsi di arie, recitativi e corali, che realizzano una potente sintesi tra antica scrittura e sensibilità barocca.

Martedì 4 aprile ore 20.30, in Sala Verdi del Conservatorio, Philippe Herreweghe, a capo del prestigioso Collegium Vocale Gent, interpreta la Passione di Matteo con le voci soliste di Reinoud Van Mechelen (Evangelista), Kresimir Stražanac (Cristo), Dorothee Mields (soprano), Alex Potter (alto), Guy Cutting (tenore), Peter Kooij (basso).

Herreweghe è un direttore famoso per la lettura filologica e storicamente informata della musica antica, soprattutto Bach, Schütz, Handel e Mozart. Col Collegium Vocale Gent ha al suo attivo concerti in tutto il mondo e innumerevoli registrazioni discografiche.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

 

Advertisement