Giovanni Albini
Advertisement

Giovanni Albini al GAM

Da Monteverdi e Mozart a Gershwin e Ludovico Einaudi è il titolo del concerto che Giovanni Albini terrà mercoledì 15 marzo alle ore 18.00 alla Galleria d’Arte Moderna di Milano, per la rassegna “i Concerti al Museo“, organizzati in collaborazione con le Serate Musicali.

Albini è docente al Conservatorio di Alessandria e può essere considerato un pioniere dell’utilizzo dell’ukulele nell’ambito della musica colta occidentale.

L’ukulele è uno strumento a corda appartenente alla famiglia delle chitarre, da cui differisce per le ridotte dimensioni e per in numero di corde (4 anziché 6). Nato alla fine dell’800, divenne molto popolare in Polinesia ed è tra gli strumenti che conferiscono quell’atmosfera esotica alle musiche hawaiane. A partire dagli anni 60 è utilizzato nella musica folk americana.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La proposta del concerto prevede brani che spaziano dal barocco alla musica contemporanea e mette in evidenza come uno strumento nato per accompagnare semplici brani popolari, possa assurgere a originale interprete del repertorio classico.

La scelta della Galleria d’Arte Moderna come location per il concerto non è casuale: l’evento si colloca infatti nell’ambito di un progetto di valorizzazione e promozione dell’arte e della cultura che vede la collaborazione tra il mondo della musica e quello delle arti visive.

 

Advertisement