Così fan tutte
Dal 7 al 12 marzo 2023 va in scena al Teatro Menotti “Così fan tutte”, liberamente tratto dall’opera di Mozart, con Le Ebbanesis (Serena Pisa e Viviana Cangiano).
Due giovani ufficiali (Guglielmo e Ferrando) mettono alla prova la fedeltà delle loro fidanzate (Fiordiligi e Dorabella), fingendo di partire in guerra, e ricomparendo subito dopo travestiti, per cercare di conquistare ciascuno la fidanzata dell’altro, con la promessa del matrimonio. Le ragazze prima resistono alle avance, poi cedono. A questo punto i due uomini si fanno riconoscere, suscitando imbarazzo e pentimento nelle due fanciulle. La scommessa è stata architettata da Don Alfonso, con la complicità di Despina, l’abile cameriera.
La vicenda è ora ambientata in una Napoli colta e libertina, sul filo delle trasposizioni della musica popolare partenopea in forma di melodramma, fingendo che Mozart abbia preso spunto per l’opera delle melodie di musicisti ambulanti ascoltate a Napoli. La trasformazione operata ha portato a solo due attrici (le Ebbanesis) che recitano e cantano, vestendo i panni di Fiordiligi e Dorabella.