Orchestra Sinfonica di Milano
Advertisement

Incompiute

Giovedì 9 e venerdì 10 febbraio, presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Víctor Pablo Pérez dirige l’Orchestra Sinfonica di Milano in un programma che ha per tema due opere sinfoniche rimaste incompiute: la Sinfonia n. 8 in Si minore di Franz Schubert e la Sinfonia n. 9 in Re minore di Anton Bruckner.

Della Sinfonia n.8 di Schubert (1867) restano solo i primi due movimenti e alcune battute del terzo. Venuta alla luce dopo molti anni dalla morte del compositore, è pervasa da un intenso colore drammatico, con una linea melodica che si distacca dal precedente sinfonico beethoveniano, di cui tuttavia, non ha nulla da invidiare. I temi della sinfonia sono tra i più puri che l’artista abbia mai scritto, con atmosfere a volte desolate, a folte sognanti, a volte sprofondanti in abissi.

La Nona Sinfonia di Bruckner (1903) è mancante dell’ultimo movimento ed è emblematica del sinfonismo del compositore che, per appartenendo a un periodo di grandi innovazioni nel panorama musicale, sembra vivere fuori dal tempo in una propria dimensione. Il musicista, nonostante il tributo al sinfonico beethoveniana e al cromatismo wagneriano, sviluppa autonomamente la propria tecnica compositiva, ma qui compare una certa stanchezza compositiva, forse presaga della morte imminente.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Advertisement