Igor Levit
Advertisement

Igor Levit

Martedì 14 febbraio, alle ore 20.30, nel cartellone della Società del Quartetto, Igor Levit interpreta al Conservatorio le ultime tre Sonate per pianoforte di Beethoven: la n. 30 in mi maggiore op. 109, la n. 31 in la bemolle maggiore op. 110 e la n. 32 in do minore op. 111.

Le ultime tre Sonate per pianoforte furono composte tra il 1819 e il 1822, in uno straordinario impulso di ispirazione da cui trassero anche origine le due grandiose costruzioni della Nona Sinfonia e della Missa Solemnis.

In esse si definiscono gli aspetti salienti dell’ultimo Beethoven: grande libertà rispetto la tradizionale forma sonata, linearità nel discorso musicale basata spesso sull’elaborazione contrappuntistica, superamento della drammatica contrapposizione dialettico degli elementi tematici per addivenire a una trasfigurazione lirica e contemplativa.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Igor Levit è universalmente riconosciuto tra i principali interpreti del repertorio pianistico, con intelligenza interpretativa e una maturità non comuni, nonostante la giovane età. Al suo attivo importanti registrazioni, da Bach (Variazioni Goldberg) a Beethoven (integrale delle 32 sonate), da Brahms a Busoni.

Advertisement