simpson
Advertisement

Binario 21 I Simpson deportati ad Auschwitz

Sui muri del Memoriale della Shoah di Milano sono apparsi due murali dell’artista aleXsandro Palombo: “Binario 21 I Simpson deportati ad Auschwitz”. Il binario 21 è il tristemente famoso binario della stazione centrale da cui partiva il “carico umano” di ebrei e oppositori destinati ai campi di sterminio.

Mentre nel primo murales la famiglia Simpson è rappresentata nella sua normalità prima della deportazione, nel secondo, genitori e figli, emaciati e dimagriti, vestono la divisa a righe degli internati nei lager e hanno nei volti l’espressione del dolore e della sofferenza.

L’artista celebra in questo modo il Giorno del Ricordo del 27 gennaio con un “inciampo visivo” contro l’indifferenza e l’oblio, che costringe a vedere ciò che non vediamo più.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Palombo è un artista apprezzato in tutto il mondo per le sue opere colorate e irriverenti che spesso utilizzano personaggi dei cortoons e prendono spunto da importanti temi sociali quali le disuguaglianze, l’inclusione, la diversità e i diritti umani. Di recente aveva fatto tagliare i capelli a Marge Simpson a sostegno delle proteste delle donne iraniane contro il regime degli ayatollah

Advertisement