natale
Advertisement

In occasione del Natale, Vasiliki Kouzina – ristorante greco con fantasticherie mediterranee e balcaniche in via Clusone 6, a Milano – celebra la buona cucina e il valore della convivialità, tipico delle feste, con un menù speciale da degustare nell’atmosfera raffinata di “casa Vasiliki”. Non mancano tante proposte gourmet da regalare o regalarsi: dai dolci natalizi ai piatti tradizionali fino ai voucher regalo, il pensiero perfetto per portare un po’ di Grecia sulla tavola delle feste.

Il Natale greco di Vasiliki Kouzina

Il menù inedito elaborato da Vasiliki Kouzina per questo Natale è pensato per un momento di condivisione all’insegna dei sapori ellenici declinato in quattro diversi piatti. Si parte con il patè di fegatini accompagnati da crumble di Melomakarono, dolce secco che è un grande classico della tradizione, e pan brioche caramellato, per un gioco unico di sapori contrastanti. A seguire, la zuppa di zucca con castagne caramellate, pancetta di Salonicco e tartufo, tipico della stagione. Si prosegue con l’anatra croccante con purea di topinambur, barbabietole marinate e salsa di spezie elleniche, con possibilità di modifica con il saporito baccalà cotto a bassa temperatura o, in alternativa, il risotto alla barbabietola, per accontentare anche i vegetariani. Dulcis in fundo, torta di noci con soffice crema alla vaniglia, mele caramellate e gelato alla cannella. Il menù è disponibile per tutto il mese di dicembre per allietare il periodo delle feste.

Per chi invece desidera comporre in autonomia la propria box in base alle proprie preferenze, Vasiliki ha pensato a una versione con packaging in cartone personalizzato, da riempire con delizie greche a scelta tra vini, olio, olive e dolci natalizi tipici come i Kourabiedes (in italiano “piccola cosa straniera”) – biscotti a forma di mezzaluna con mandorle e zucchero a velo, ideali per scaldare i freddi pomeriggi di dicembre con una buona tazza di tè – o i Melomakarono, dalla tipica forma a uovo, a base di farina e olio d’oliva, la cui nota dolce viene esaltata da miele, cannella e cognac Metaxas.

Advertisement
>

Da assaporare nel comfort di casa, per Natale Vasiliki Kouzina porta in tavola i “must have” delle feste della tradizione ellenica, disponibili su prenotazione. Tra questi, la Moussaka, una valida alternativa alla lasagna della mamma, e la Torta tradizionale, ripiena di erbe selvatiche e feta. Immancabili le proposte dolci, con ricette diverse dal solito panettone, ma non meno golose. Tra queste, la Karidopita, gustosa torta alle noci, friabile e profumata, per un risveglio o per una merenda speciale, e la Vassilopita, anche conosciuta come Torta del Re. Secondo un’antica tradizione questo dolce viene mangiato a Capodanno come buon auspicio. Il segreto? Al suo interno è nascosta una moneta portafortuna per chi la trova.

Per un viaggio gastronomico in Grecia, ma senza prendere aerei, la soluzione è infine la gift card di Vasiliki Kouzina, da spendere presso il ristorante per un’esperienza dal sapore autenticamente ellenico o, in alternativa, acquistando prodotti “100% made in Greece”, in vendita in loco, per sorprendere amici e parenti durante le feste.

Advertisement