daniele gatti
Advertisement

Daniele Gatti inaugura la stagione sinfonica 2022-2023

Mercoledì 9 novembre ore 20.00, Daniele Gatti sarà sul pendio del Piermarini alla testa dell’Orchestra e Coro della Scala per dirigere la Sinfonia n. 3 di Mahler.

Dopo quattro anni di lavoro, finalmente nel 1896 Mahler poté scrivere la parola fine alla sua sinfonia, benché la prima esecuzione sia stata nel 1902. E’ questa un’opera dimensioni gigantesche, inconsuete per durata (oltre un’ora e mezza, col solo primo movimento che raggiunge i 40 minuti) e per la compagine orchestrale ipertrofica, tipica di alcune sinfonie mahleriane, che prevede anche una voce solista (il mezzosoprano Elīna Garanča) e un coro femminile.

Nelle intenzioni del compositore, la sinfonia dovrebbe delineare una sorta di cosmogonia che parte dalla materia inanimata, attraversa la vita vegetale, animale e umana, e approda infine agli angeli e a Dio.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’architettura generale della Sinfonia si articola in sei movimenti, suddivisi a loro volta in due grandi blocchi: il primo, costituito per intero dal solo primo movimento (per dimensioni, quasi una sinfonia nella sinfonia), al termine del quale è prescritta in partitura una pausa di almeno cinque minuti; seguono in successione i rimanenti cinque movimenti: secondo e terzo strumentali, terzo e quarto vocali, l’ultimo strumentale, in forma di un lungo Adagio.

 

 

Advertisement