messa da requiem
Advertisement

Messa da Requiem

Il 22 maggio 1873 moriva Alessandro Manzoni. Il 22 maggio 1874, nella chiesa di San Marco, Giuseppe Verdi dirigeva la prima esecuzione della sua Messa da Requiem, composta in occasione del primo anniversario dalla morte dello scrittore.

Giovedì 31 ottobre (ore 20.30), venerdì 1° novembre (ore 20.00) e domenica 3 novembre (ore 16.00), Claus Peter Flor sarà sul podio dell’Auditorium alla testa de laVerdi, per dirigere il capolavoro verdiano.

Accanto al Coro sinfonico di Milano Giuseppe Verdi diretto da Alfonso Caiani, ci saranno quattro solisti di grande valore: Matteo Desole (tenore), Carlo Cigni (basso), Roxana Constantinescu (mezzosoprano) e russa Svetlana Kasyan (soprano).

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

In questa grande e impegnativa pagina, il sentimento laico di Verdi si incontra col sacro della fede cristiana e col mistero della morte. Si percepiscono i dubbi dell’uomo sulla fede, l’incognita del nulla e la ricerca di una divinità che lo rassicuri ma, per quanto si sforzi, non riesce a trovare una risposta rassicurante, né tanto meno una luce che lo possa orientare. Alla fine, rimangono le grandi masse orchestrali, rimangono terrore e dubbio, ma non c’è pacificazione.

 

Biglietti disponibili qui.

Advertisement