mascardi
mascardi
Advertisement

Evangelina Mascardi eseguirà l’opera per liuto di Bach in maniera integrale

Martedì 2 e giovedì 4 agosto 2022, alle ore 18.00, presso la Sala Capitolare del Bergognone, in via Conservatorio 16, la liutista Evangelina Mascardi esegue l’integrale dell’opera per liuto di Johann Sebastian Bach, suddivisa in due concerti.

E’ questa un’operazione di attenta ricostruzione filologica di sette composizioni che Bach scrisse probabilmente a Lipsia nella metà 700, senza tuttavia riunirle in un ciclo unico.

Il liuto è uno strumento a corda, in auge nei periodi rinascimentale e barocco. Era utilizzato tanto in funzione solistica, quanto facente parte del “continuo”, gruppo di strumenti per l’accompagnamento (violoncello e clavicembalo tra questi). A partire dal periodo classico cadde in disuso.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

L’argentina Evangelina Mascardi è annoverata tra i massimi virtuosi internazionali di liuto barocco. Si esibisce nelle più importanti rassegne di musica antica e ha al suo attivo diversi album con musiche Bach, Weiss, Castaldi e Saint-Luc. E’ docente al Conservatorio di Alessandra, membro del Comitato scientifico del Convegno Internazionale di Chitarra” e del Consiglio Direttivo della Società Italiana del Liuto.

 

Advertisement