Pilloni e Santonastaso sul palco di Zelig

Domenica 3 luglio 2022, alle ore 21.15, sul palco di Zelig la coppia di “calciattori” Pilloni e Santonastaso, farà rivivere la storica partita dell’11 luglio 1982 al Santiago Barnabéu di Madrid tra Italia e Germania Occidentale (il muro di Berlino non era ancora caduto).

Lo spettacolo è ispirato al libro “Dov’è la vittoria” di Vittorio Sermonti, scritto con fedeltà assoluta agli avvenimenti e recitato come una partita di calcio, veloce e senza tregua, messo in scena con lo sguardo commosso di allora.

Tutto vero, nessun racconto romanzato. I mondiali di calcio del 1982 in Spagna, andarono esattamente così. Nell’immaginario collettivo quell’atmosfera, quelle partite, sono rimaste impresse e costituiscono uno spartiacque tra chi c’era e chi no, tra chi le ha vissute e chi le ha solo sentite raccontare.

>

Alessandro Pilloni e Andrea Santonastaso, raccontano il mondiale con le parole e le immagini di allora, i cui protagonisti sono i calciatori, il loro allenatore Enzo Bearzot e l’allora presidente della repubblica Sandro Pertini, volato in Spagna per essere vicino alla squadra nella finale.

 

Biglietti disponibili qui.