stimmung
stimmung
Advertisement

Stimmung è uno dei più celebri lavori di Stockhausen

Sabato 25 giugno 2022, alle ore 21.30, il Fragmente Ensemble diretto da Victor Andrini, esegue Stimmung di Stockhausen, presso la Basilica di San Carlo al Corso, in seno alla rassegna Spirito del Tempo.

Stimmung è uno dei più celebri lavori di Stockhausen. Si tratta della prima composizione nella musica occidentale in cui gli armonici della voce non solo vengono scritti in partitura, ma sono elemento formalmente costituente dell’intero brano e utilizzati come elementi compositivi primari. L’organizzazione delle voci risponde a criteri musicali, ma i suoni sono organizzati secondo la tecnica seriale.

Il brano si basa sul principio della intonazione pura, secondo cui le frequenze delle note sono legate tra loro da rapporti di numeri interi. Diversamente da questa, la gran parte della musica occidentale, a partire dal Clavicembalo ben temperato di Bach sino ai giorni nostri, è basata sul sistema equabile.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

I testi consistono nel declinare i nomi di divinità appartenenti a culture passate, principalmente azteche, che creano l’atmosfera di un rituale meditativo con cui ascoltare l’interiorità del sé, della voce e dello spettro sonoro.

 

Advertisement