McAdams Ryan 5801 490x656 1
McAdams Ryan 5801 490x656 1
Advertisement

Al Teatro dal Verme, le musiche di George Gershwin

Giovedì 16 giugno ore 20.00, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali diretta da Ryan McAdams e il pianoforte di Alessandro Taverna, propongono tre brani di George Gershwin che hanno consacrato il musicista tra i grandi del secolo scorso.

Rhapsody in Blue

Concerto in Fa per pianoforte e orchestra

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

An American in Paris

La Rapsodia in blu fu scritta originariamente per due pianoforti e successivamente trasformata in un brano per pianoforte e orchestra con gli arrangiamenti di Ferde Grofé.  La Rapsodia in blu è una pagina a forte impronta metropolitana newyorkesee, dove, la musica colta, dalla quale proviene Gershwin, incontra con il blues e il jazz che ne caratterizzano gli arrangiamenti.

Il Concerto in fa, fu composto dopo il successo della Rapsodia in blu ed è il branco con cui Gershewin dimostra di essere all’altezza di scrivere personalmente anche gli arrangiamenti per l’orchestra.  Anche qui, gli stilemi jazz e blues coagulano all’interno di un contesto classico.

Un americano a Parigi è un poema sinfonico scritto dal musicista a seguito di un viaggio compiuto nella capitale francese. La musica evoca scene di vita parigina come ad esempio una passeggiata sugli Champs-Elysees e rappresenta tutta l’anima di Gershwin, soprattutto nel famoso assolo di tromba che rappresenta la nostalgia di casa.

Biglietti disponibili qui.

Advertisement