Orchestra Foto di scena 5
Orchestra Foto di scena 5
Advertisement

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Il violinista Gennaro Cardaropoli e l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, diretta da Alessandro Bonato, sono gli interpreti del prossimo concerto dedicato alle musiche di Mozart.

Giovedì 28 aprile, ore 10:00 e ore 20:00 e sabato 30 aprile, ore 17:00, Sala Grande del Teatro dal Verme.

In programma

Concerto n. 5 per violino e orchestra in La maggiore K.219

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Serenata per fiati n. 10 in Si bemolle maggiore “Gran Partita” K.361

Mozart scrisse 7 concerti per violino e orchestra dal 1775 al 1780. Questi risentono stilisticamente della scuola italiana di Vivaldi e Tartini e dei maestri francesi, ma evidenziano anche la genialità melodica che il compositore seppe dare alla letteratura per questo strumento, con pagine di sentito lirismo.

Il Concerto n.5 K.219 è un’opera brillante e di sicuro effetto, la cui scrittura valorizza tutte le possibilità tecniche dello strumento consentite all’epoca (non dimentichiamo che Mozart era anche un valente violinista).

Le serenate sono composizioni occasionali derivate dalle suite, formate da pezzi brevi a carattere di danza. Mozart ne compose una quarantina. La serenata in si bemolle K.361 è scritta per un organico di strumenti a fiato e raggiunge magistrali effetti di impasto sonoro che sono veri e propri gioielli di strumentazione.

Biglietti disponibili qui.

Advertisement