Ensemble laBarocca duomo ok
Ensemble laBarocca duomo ok
Advertisement

Concerto con l’Ensemble laBarocca diretta da Ruben Jais

Mercoledì 13 aprile 2022, alle ore 18:00, la Passione secondo Giovanni di Bach, uno dei massimi capolavori della musica sacra di Bach, risuonerà tra le navate del Duomo.

Il genere musicale “Passione” identifica una rappresentazione sacra tipica dell’ambiente barocco tedesco del 17° secolo, eseguita nella Settimana Santa. Essa rappresenta in forma teatrale, estranea al servizio liturgico, la narrazione del Vangelo sulle ultime fasi della Vita di Gesù.

Bach scrisse diverse Passioni, ma ne sono pervenute complete solo due: la Passione secondo Giovanni e la Passione secondo Matteo.

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

La Passione secondo Giovanni per soli, coro e orchestra, fu eseguita la prima volta il Venerdì Santo del 1724 e si rifà ai capitoli 18 e 19 del Vangelo secondo Giovanni: l’arresto, la partecipazione della folla alla sua condanna, la crocifissione, la morte e la deposizione nel sepolcro.

Alla narrazione evangelica si aggiungono 11 corali e una decina di arie che non sono strettamente attinenti allo svolgersi della vicenda. La Passione di Giovanni è più teologica e meditativa, al contrario della Passione di Matteo, più drammatica e di più imponenti dimensioni.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e nel rispetto delle norme anti Covid.

Advertisement