9466 98220
9466 98220
Advertisement

Venerdì 1° aprile e domenica 3 aprile, un programma musicale a cavallo di 3 secoli all’Auditorium di Milano.

In programma

Arthur Honegger, Pacific 231 (Mouvement Symphonique)

Wolfgang Amadeus Mozart, Concerto per due pianoforti e orchestra in Mi bemolle maggiore K 365

Advertisement
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner
Taste & Venue consulting Banner

Ludwig van Beethoven, Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 55 “Eroica”

 

L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi è diretta da Thomas Guggeis.
I fratelli Lucas & Arthur Jussen Pianoforti.

Honegger era un grande amante dei treni a vapore e scrisse il suo brano (datato 1923) in onore alla locomotiva francese “Pacific n. 231”. La musica non vuole imitare i rumori della locomotiva, ma è la trasposizione delle impressioni visive e uditive nella struttura musicale. All’inizio, al respiro tranquillo della macchina a riposo, segue lo sforzo dell’avviamento per trascinare i pesanti vagoni e il progressivo aumento di velocità sino a quando l’intero treno è lanciato alla massima velocità nel cuore della notte.

Il concerto per due pianoforti, composto nel 1779, ha più un carattere intimistico e familiare che sinfonico; in esso i due solisti sono direttamente contrapposti in un discorso dialettico con solo un leggero apporto da parte dell’orchestra.

La grandiosa Sinfonia n.3 “Eroica”, composta tra il 1802 e il 1804, è tra le più famose e significative composizioni di Beethoven. Inizialmente ispirata dalla figura di Napoleone Bonaparte, rappresenta un possente esempio della traduzione in musica degli eventi del suo tempo (rivoluzione francese), degli ideali libertari e dei conflitti morali che erano già stati oggetto della poesia e della filosofia tedesca, da Kant a Goethe a Schiller.

 

Biglietti disponibili qui.

Advertisement